Condotte integranti illeciti amministrativi

Cosa dice la Legge?

L’ART. 75 del D.P.R. 309/90 viene applicato dal Prefetto e prevede: sanzioni amministrative (comma 1) e conseguenti percorsi terapeutici socio-riabilitativi (comma 2)

ART. 75

Comma 1) Chiunque illecitamente importa, esporta, acquista, riceve a qualsiasi titolo o comunque detiene sostanze stupefacenti o psicotrope fuori dalle ipotesi di cui all’art. 73, comma 1-bis, o medicinali contenenti sostanze stupefacenti o psicotrope elencate nella tabella II, sezioni B e C, fuori delle condizioni di cui all’art. 72, comma 2, è sottoposto, per un periodo non inferiore a un mese e non superiore a un anno, a una o più delle seguenti sanzioni amministrative:

  1. Sospensione della patente di guida o divieto di conseguirla;
  2. Sospensione della licenza di porto d’armi o divieto di conseguirla;
  3. Sospensione del passaporto e di ogni altro documento equipollente o divieto di conseguirli;
  4. Sospensione del permesso di soggiorno per motivi di turismo o divieto di conseguirlo se cittadino extracomunitario

Comma 2) L’interessato, inoltre, ricorrendo i presupposti, è invitato a seguire il programma terapeutico e socio-riabilitativo di cui all’articolo 122 o ad altro programma educativo e informativo personalizzato in relazione alle proprie specifiche esigenze, predisposto dal servizio pubblico per le tossicodipendenze competente per territorio (….) 

Lo S.M.I. Gli Acrobati è un servizio accreditato per l’attivazione di un programma terapeutico, educativo e informativo per le persone segnalate dalla Prefettura con l’ART. 75.

Il nostro programma terapeutico si articola nelle seguenti fasi: 

  • colloquio di accoglienza: l’operatore presenta il servizio e fa conoscenza con l’interessato. Si prende atto della notifica della Prefettura e della data entro la quale si dovrà ripresentare con una nostra relazione. Fissa gli appuntamenti per la valutazione multidisciplinare.
  • Valutazione multidimensionale: verranno effettuate le prime visite con il medico, l’educatore o l’assistente sociale, e con lo psicologo. La valutazione effettuata dai diversi professionisti ci permette di raccogliere alcuni aspetti della persona utili a costruire insieme un percorso terapeutico personalizzato. A questo punto verrà individuato un operatore di riferimento che accompagnerà la persona durante l’intero percorso.
  • Monitoraggi uso di sostanze: durante il percorso terapeutico il medico programmerà alcuni monitoraggi, ordinari e legali, finalizzati al controllo dell’uso di sostanze.

Nel caso in cui, durante il programma terapeutico dell’ART. 75, emergano elementi che facciano supporre un utilizzo problematico di sostanze stupefacenti si proporrà all’interessato una presa in carico finalizzata alla cura e al trattamento dell’abuso di sostanze.