Nel corso della precedente annualità Il Progetto denominato “Statale 42-Un percorso di Inclusione” attivo dal 2008 sul territorio della Vallecamonica ha realizzato azioni mirate di Outreach nei contesti del divertimento giovanile offrendo ai giovani strumenti di Riduzione dei Rischi.
Dalla validità di tale esperienza è maturata la volontà di implementare ed estendere le attività, con una sperimentazione sul territorio della città di Brescia.
Ne nasce un nuovo progetto denominato “SP 510” ossia la strada provinciale che collega Brescia alla Valle Camonica.
Le attività previste sono rivolte alle fasce più a rischio della popolazione giovanile in un’ottica di inclusione sociale con l’obiettivo generale di promuovere stili di vita sani e di ridurre i rischi legati al consumo/abuso di alcool e di sostanze. Questo tipo di offerta ha dato risposta a bisogni reali espressi sia dal territorio che dalla popolazione giovanile incontrata.
“SP510” si sviluppa nei due territori di Vallecamonica e Brescia. E’ dotato di una cabina di regia che ha il compito di mantenere l’indirizzo delle azioni progettuali, garantire la connessione a livello macro con il partenariato coinvolto, la gestione amministrativa, la connessione delle equipe coinvolte.
Il progetto prevede unico intervento di Outreach con micro equipe per territorio guidate da un referente per la rete in ciascuno di essi. Le azioni sono rivolte principalmente a giovani e adolescenti nei contesti del divertimento e consumo di sostanze. Nel territorio di Vallecamonica si prevede inoltre un intervento di inclusione attiva attraverso l’attivazione di tirocini per giovani.